• Il Comune è sempre aperto!
    Tutte le informazioni per le tue pratiche.
  • Tutte le informazioni (persone, tempi, costi e tanto altro)
    e la modulistica necessaria!
  • Il Comune a casa tua!

Incidenti stradali

Riferimenti del Procedimento

Codice procedimento: PL07

Ufficio di riferimento: Polizia Locale

Responsabile del Procedimento: PESENTI LUIGI

E-mail: polizia@comune.lenago.as.it

Telefono: 0355/48613

Soggetto con potere sostitutivo: QUADRI RENATO

E-mail Sostituto: polizia@comune.lenago.as.it

Telefono Sostituto: 0355/48613

Descrizione Procedimento

Gli organi di polizia di cui all'Art. 12 del C.d.S. effettuano il rilievo del sinistro stradale finalizzato ad accertare i reati, gli illeciti e le responsabilità. Gli interessati possono chiedere agli organi di polizia le informazioni acquisite relativamente alle modalità dell'incidente, alla residenza ed al domicilio delle parti, alla copertura assicurativa dei veicoli e ai dati di individuazione di questi ultimi.
Per ottenere le informazioni gli interessati devono rivolgersi al Comando o ufficio cui appartiene il personale che ha proceduto alla rilevazione del sinistro.
Il Comando o ufficio è tenuto a fornire, previo pagamento delle eventuali spese, le informazioni richieste secondo le vigenti disposizioni di legge; in caso di incidente che abbia causato la morte di una persona, le informazioni sono fornite, previa presentazione di nulla-osta rilasciato dall'Autorità Giudiziaria competente. Se dall'incidente siano derivate lesioni alle persone, le informazioni sono fornite, in pendenza di procedimento penale, previa autorizzazione dell'Autorità Giudiziaria, ovvero previa attestazione prodotta dall'interessato e rilasciata dalla medesima Autorità dell'avvenuto decorso del termine utile previsto per la presentazione della querela (90 giorni).

Requisiti

Persona coinvolta nell’incidente o legale rappresentante di una di esse

Documentazione Necessaria

  • Copia della patente di guida
  • Copia della carta di circolazione del veicolo
  • Copia del certificato di assicurazione
  • n° chilometri percorsi dall’automezzo
  • Indirizzo e recapito telefonico

L'interessato deve fare richiesta (su carta semplice) del rapporto di incidente stradale redatto dalla Polizia Locale indicando il giorno e l'ora in cui e avvenuto il sinistro stradale.

Costo

nessuno

Normativa

---

Tempistica

5 giorni