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Servizio di teleassistenza

Riferimenti del Procedimento

Codice procedimento: SS10

Ufficio di riferimento: Ufficio Servizi alla Persona

Responsabile del Procedimento: FRANCESCHINI SERGIO

E-mail: sociali@comune.lenago.as.it

Telefono: 0355/48613

Soggetto con potere sostitutivo: CIRILLO GABRIELE

E-mail Sostituto: sociali@comune.lenago.as.it

Telefono Sostituto: 0355/48613

Descrizione Procedimento

Il telesoccorso è un servizio attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno che vuole tutelare la sicurezza di anziani e persone adulte disabili che vivono al loro domicilio in grave situazione di rischio sociale e sanitario.

All'utente è richiesto di portare sempre con se, all'interno della propria abitazione, un piccolo telecomando che attraverso l'apparecchio telefonico, lo mette in contatto con la Centrale Operativa del telesoccorso.

In caso di necessità, con la semplice pressione del telecomando, permette all'utente di comunicare la natura per proprio problema senza muoversi dal punto in cui si trova. Sul video dell'operatore nella Centrale Operativa compaiono i dati personali dell'utente in difficoltà ed i recapiti dei parenti che devono essere allertati in caso di bisogno.

Nel frattempo, se si accerta l'emergenza, vengono immediatamente attivati i soccorsi attraverso il "Soccorso 118".

Requisiti

Tale servizio potrà essere erogato, in seguito a valutazione dell’assistente sociale, a tutti i cittadini che si trovino nelle seguenti condizioni:

  • Anziani che vivono soli o con familiari non in grado di prestare tempestivamente soccorso;
  • Portatori di handicap, invalidità o inabilità;
  • Cittadini soli in precarie condizioni di salute;
  • Nuclei familiari aventi al loro interno soggetti non autosufficienti;
  • Ogni altro cittadino in stato di bisogno segnalato dall’assistente sociale referente.

Documentazione Necessaria

Domanda da compilarsi allo sportello.

Costo

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Tempistica

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