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Cambio di residenza in tempo reale

Riferimenti del Procedimento

Codice procedimento: AN07

Ufficio di riferimento: Ufficio Anagrafe

Responsabile del Procedimento: ACERBIS PIER ANGELO

E-mail: demografici@comune.algua.bg.it

Telefono: 034597009

Soggetto con potere sostitutivo: Del Vecchio Paola

E-mail Sostituto: demografici@comune.algua.bg.it

Telefono Sostituto: 034597009

Descrizione Procedimento

I cittadini italiani che trasferiscono la loro residenza a  Algua devono darne comunicazione all'Ufficio Anagrafe utilizzando l’apposito modulo entro venti giorni dall’effettivo trasferimento.
Chi richiede il cambio di indirizzo deve compilare chiaramente ed in modo completo tutti i campi del modello. In caso contrario la domanda non sarà accolta.

In caso di coabitazione, va indicato il nominativo di chi già occupa l’appartamento, al quale il Comune trasmetterà una comunicazione di avvio di procedimento della richiesta di residenza presso la sua abitazione.
La dichiarazione può essere resa da qualunque componente maggiorenne del nucleo familiare e può essere fatta:

  1. presentandosi di persona all'Ufficio;
  2. inviando la dichiarazione e la relativa documentazione via fax al n. 034597426 ed allegando copia di un documento di riconoscimento);
  3. inviando la dichiarazione e la relativa documentazione per posta raccomandata (allegando copia di un documento di riconoscimento);
    trasmettendo la dichiarazione e la relativa documentazione per via telematica al seguente indirizzo: comune.algua@pec.regione.lombardia.it. La trasmissione telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni:
  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  • che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;
  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.

La dichiarazione di cambio di abitazione decorre dalla data di presentazione della dichiarazione stessa. Entro i due giorni lavorativi successivi il richiedente potrà ottenere il certificato di residenza o lo stato di famiglia.

Dalla data della dichiarazione il cittadino può comunque usufruire dell’autocertificazione.

Il Comune entro i 45 giorni dalla dichiarazione verifica i requisiti per la residenza e quindi accerta l’effettivo trasferimento di residenza all’indirizzo dichiarato. Trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni negative da parte dell’ufficio anagrafe, quanto dichiarato dal cittadino è considerato conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso).

In caso di accertamento negativo per l’interessato sarà ripristinato il vecchio indirizzo di residenza nel Comune e saranno attivate le procedure per la denuncia alle competenti autorità per le responsabilità penali per dichiarazioni mendaci.

L’ufficio effettuerà la variazione dell’indirizzo sulla patente di guida e sui documenti di circolazione dei veicoli di proprietà.

Dal 02/02/2013 non viene più spedito l'adesivo da applicare sulla patente ma si procede all'aggiornamento dei dati informaticamente; l'interessato può avere informazioni sullo stato della sua pratica contattando il numero verde 800 232323 . Per i veicoli il Ministero spedisce a casa dell'utente un tagliando adesivo su cui è indicata la nuova residenza da applicare sulla carta di circolazione.

Se il nucleo familiare si è trasferito in una abitazione dove sono già presente un altro nucleo familiare e ci sono rapporti di parentela, affinità, matrimonio o adozione con almeno uno dei componenti del nucleo, la persona o le persone entrano automaticamente nello stesso stato di famiglia.

In seguito al trasferimento di residenza, in occasione della prima revisione elettorale utile, d’ufficio si procederà all’iscrizione nelle liste elettorali ed il cittadino riceverà la nuova tessera elettorale.

Contestualmente alla richiesta di cambio di abitazione è necessario che il cittadino regolarizzi la sua posizione rispetto all’occupazione dei locali per la tasse previste.

Requisiti

Avere trasferito la propria residenza a Comune di Algua.
La dichiarazione può essere effettuata da un componente qualsiasi del nucleo familiare, purché maggiorenne.

Documentazione Necessaria

Per ogni componente della famiglia:

  • carta d’identità o altro valido documento d’identità;
  • codice fiscale;
  • patente di guida e carta di circolazione dei veicoli di proprietà;
  • tessera elettorale

Costo

nessuno

Normativa

DPR n. 223 del 30/05/1989
D.Lgs. n. 286 del 25/07/1998
D.Lgs. n. 30 del 06/02/2007
D.L. n. 5 del 09/02/2012 convertito in Legge n. 35 del 04/04/2012
Circ. Ministero Interno n. 19 del 06/04/2007
Circ. Ministero Interno n. 9 del 27/04/2012

Tempistica

entro due giorni lavorativi (con decorrenza giuridica dalla data di presentazione della dichiarazione stessa)

Allegati

Dichiarazione di assenso al trasferimento di minore

Collegamenti

Modello cambio di residenza