• Il Comune è sempre aperto!
    Tutte le informazioni per le tue pratiche.
  • Tutte le informazioni (persone, tempi, costi e tanto altro)
    e la modulistica necessaria!
  • Il Comune a casa tua!

Autorizzazione estumulazione ordinaria

Riferimenti del Procedimento

Codice procedimento: CI05

Ufficio di riferimento: Ufficio Segreteria

Responsabile del Procedimento: ACERBIS PIER ANGELO

E-mail: info@comune.algua.bg.it

Telefono: 034597009

Soggetto con potere sostitutivo: Del Vecchio Paola

E-mail Sostituto: info@comune.algua.bg.it

Telefono Sostituto: 034597009

Descrizione Procedimento

Decorso il periodo ordinario di sepoltura di 30 anni in loculo, i resti mortali vengono estumulati e vengono generalmente inumati a terra per completare i fenomeni di scheletrizzazione.
In alternativa, in seguito a manifestazione di volontà dei familiari, è possibile autorizzare la cremazione dei resti mortali.
L‘estumulazione ordinaria è effettuata d’ufficio.

Requisiti

Concessione cimiteriale scaduta.

Documentazione Necessaria

Dichiarazione dei familiari del defunto per l’inumazione (in campo di mineralizzazione).
O richiesta di avviare a cremazione i resti mortali da parte dei familiari aventi titolo.

Costo

come da tariffario allegato al regolamento di Polizia Mortuaria vigente

Normativa

D.P.R. 285/1990
Regolamento comunale di polizia mortuaria

Tempistica

---

Altra documentazione

Allegato alla Delibera di G.C.N.12 del 14.05.2015