• Il Comune è sempre aperto!
    Tutte le informazioni per le tue pratiche.
  • Tutte le informazioni (persone, tempi, costi e tanto altro)
    e la modulistica necessaria!
  • Il Comune a casa tua!

Autorizzazione estumulazione straordinaria

Riferimenti del Procedimento

Codice procedimento: CI06

Ufficio di riferimento: Ufficio Segreteria

Responsabile del Procedimento: ACERBIS PIER ANGELO

E-mail: info@comune.algua.bg.it

Telefono: 034597009

Soggetto con potere sostitutivo: Del Vecchio Paola

E-mail Sostituto: info@comune.algua.bg.it

Telefono Sostituto: 034597009

Descrizione Procedimento

I familiari dei defunti possono richiedere l’estumulazione dei resti mortali, anche prima della scadenza della concessione, per la sepoltura in altro cimitero o per avviare i resti a cremazione e successiva tumulazione delle ceneri.
I familiari devono incaricare una ditta di pompe funebri che si occuperà delle operazioni necessarie per effettuare sia il trasporto e, se del caso, la cremazione.
I familiari dovranno presentare all’ufficio la richiesta di estumulazione straordinaria, inoltre in caso di cremazione, la relativa istanza e la dichiarazione di rinuncia nel caso di concessioni non ancora scadute.

Requisiti

Essere il coniuge, o i figli o parenti dei defunti tumulati nel cimitero comunale.

Documentazione Necessaria

Documento di identità dei richiedenti.
Dichiarazione di rinuncia (per concessioni non scadute).
Richiesta di avviare a cremazione i resti mortali da parte dei familiari aventi titolo.

Costo

come da tariffario allegato al regolamento di Polizia Mortuaria vigente

Normativa

D.P.R. 285/1990
Regolamento comunale di polizia mortuaria

Tempistica

---

Altra documentazione

Allegato alla Delibera di G.C.N.12 del 14.05.2015