• Il Comune è sempre aperto!
    Tutte le informazioni per le tue pratiche.
  • Tutte le informazioni (persone, tempi, costi e tanto altro)
    e la modulistica necessaria!
  • Il Comune a casa tua!

Concessione cimiteriale

Riferimenti del Procedimento

Codice procedimento: CI04

Ufficio di riferimento: Ufficio Segreteria

Responsabile del Procedimento: ACERBIS PIER ANGELO

E-mail: info@comune.algua.bg.it

Telefono: 034597009

Soggetto con potere sostitutivo: Del Vecchio Paola

E-mail Sostituto: info@comune.algua.bg.it

Telefono Sostituto: 034597009

Descrizione Procedimento

Sono ammesse sepolture ad inumazione (ossia in terra, c.d. campi comuni), oppure sepolture a tumulazione (ossia in manufatti cementizi posizionati sotto terra - c.d. tombe - oppure fuori terra - c.d. loculi colombari e cellette).

La sepoltura in campo ad inumazione avviene con autorizzazione dell'Ufficio dello Stato Civile e non comporta il rilascio di una concessione. La durata della sepoltura nel campo ad inumazione è di dieci anni.

La tumulazione avviene con il rilascio da parte dell'Ufficio dello Stato Civile della concessione di uso di spazi cimiteriali, ossia tombe (singole e doppie) e loculi (solo singoli), cellette per cassette ossario o anche urne cinerarie. La durata delle concessioni per loculi e tombe è di 30 anni mentre per le cellette ossario 20 anni.

Per la rinuncia /rinnovo della concessione occorre fare richiesta su apposito modulo con contestuale domanda di estumulazione/esumazione .

Requisiti

Nei campi possono essere accolti:

  • i deceduti nel territorio del Comune di Algua;
  • i deceduti aventi, al momento del decesso, la residenza nel Comune di Algua;
  • i nati morti e prodotti del concepimento, in cui il parto o aborto sia avvenuto in una struttura sanitaria sita nel territorio del Comune di Algua o i cui genitori siano residenti nel Comune di Algua;
  • i deceduti ricoverati presso case di riposo in altro Comune, la cui ultima residenza era presso il Comune di Algua.

Negli spazi in concessione possono essere accolti defunti residenti al momento del decesso in  Algua o già residenti emigrati e la momento del decesso ricoverati in casa di cura.

Loculi e tombe sono inoltre concessi per tumulare i cadaveri di persone non residenti esclusivamente nei seguenti casi:

  • quando si tratti di persone delle quali sia residente nel Comune il coniuge o il convivente more uxoro;
  • quando si tratti di persone nubili/celibi senza figli delle quali sia residente nel Comune il genitore o il collaterale di secondo grado (fratello/sorella).

Documentazione Necessaria

  • apposita domanda compilata;
  • documento di identità e codice fiscale dei richiedenti;
  • documentazione relativa al pagamento della concessione.

Costo

come da tariffario allegato al regolamento di Polizia Mortuaria vigente

Normativa

Regolamento nazionale di polizia mortuaria D.P.R. 10/9/1990 n. 285
Legge Regionale 30/12/2009 n.33 - "Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità"
Regolamento regionale in materia di attività funebri e cimiteriali 9/11/2004 n. 6;
Regolamento comunale di polizia mortuaria e cimiteriale, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 124 del 16/12/2009.

Tempistica

immediata dalla presentazione della documentazione necessaria alla stipula del contratto

Allegati

Richiesta di concessione cimiteriale

Rinuncia alla concessione cimiteriale per scadenza contratto

Rinuncia alla concessione cimiteriale per traslazione