• Il Comune è sempre aperto!
    Tutte le informazioni per le tue pratiche.
  • Tutte le informazioni (persone, tempi, costi e tanto altro)
    e la modulistica necessaria!
  • Il Comune a casa tua!

Certificazioni anagrafiche storiche

Riferimenti del Procedimento

Codice procedimento: AN13

Ufficio di riferimento: Ufficio Anagrafe

Responsabile del Procedimento: GALIZZI FEDERICA

E-mail: info@comune.dossena.bg.it

Telefono: 0345/49413

Soggetto con potere sostitutivo: ---

E-mail Sostituto: ---

Telefono Sostituto: ---

Descrizione Procedimento

Fermo restando che la pubblica amministrazione ed i gestori di pubblici servizi hanno l'obbligo di accettare l'autocertificazione e non possono richiedere certificati al cittadino, l'Ufficiale di anagrafe rilascia a coloro che ne facciano spontanea richiesta certificazioni relative a situazioni trascorse, ad esempio la composizione della famiglia ad una certa data o i cambi di abitazione di un cittadino all'interno del comune stesso.

Validità
Le certificazioni, come quelle storiche, attestanti stati, qualità personali e fatti ormai non più soggetti a modificazione hanno validità illimitata.

Requisiti

---

Documentazione Necessaria

Carta di identità valida.

Costo

Tutte le certificazioni sono soggette all'imposta di Bollo di Euro 16,00, oltre a Euro 0,52 per diritti di segreteria secondo quanto dispone il D.P.R. n. 642/1972. Per gli usi indicati nella Tabella Allegato B al D.P.R. 642/1972, il certificato viene rilasciato in esenzione dal bollo e costa Euro 0,26 per diritti di segreteria. Se i dati devono essere reperiti con ricerca nell'archivio storico, il costo dei diritti di segreteria è di Euro 5.16 per ogni nominativo, se il certificato è in bollo, e di Euro 2,58 per ogni nominativo, se il certificato è in carta libera.

Normativa

Legge n. 1228/1954
D.P.R. n. 223/1989
Tabella D allegata alla L. n. 604/1962
D.P.R. n. 642/1972
D.P.R. n. 445/2000

Tempistica

A vista, se in archivio corrente. Se i dati devono essere reperiti nell'archivio storico, i tempi dipendono dalla complessità della ricerca