Ufficio di riferimento: Ufficio Anagrafe
Responsabile del Procedimento: Paola Paleni - istruttore amm.vo
E-mail: info@comune.lenna.bg.it
Telefono: 0345 81051
Soggetto con potere sostitutivo: Stefano Ambrosioni - SINDACO
E-mail Sostituto: info@comune.lenna.bg.it
Telefono Sostituto: 0345 81051
Il D.L. n. 223 del 04/07/2006 (“Decreto Bersani”), convertito nella Legge 4/8/2006 n. 248, ha introdotto la possibilità di autenticare in Comune le firme nei passaggi di proprietà di beni mobili registrati (autoveicoli e motoveicoli, nei casi più frequenti, ma anche rimorchi, barche), attività prima riservata esclusivamente ai notai.
Sono autorizzati ad autenticare le firme degli atti, oltre agli uffici comunali e ai notai anche: Sportelli Telematici dell'Automobilista (STA), Delegazioni ACI e Imprese di Consulenza Automobilistica (Agenzie Pratiche Auto), Uffici Provinciali dell'ACI che gestiscono il P.R.A.
In presenza di certificato di proprietà: per la vendita a persona fisica, il venditore deve redigere l’atto di vendita compilando l’apposito riquadro T, indicando i dati dell’acquirente (cognome, nome, luogo e data di nascita, indirizzo, codice fiscale) e il prezzo di vendita; in caso di vendita a persona giuridica, va compilato anche il riquadro M.
Nei casi, ormai residuali, in cui il veicolo oggetto della vendita non risulti ancora provvisto del certificato di proprietà e il venditore sia invece in possesso del vecchio foglio complementare, la dichiarazione di vendita, sottoscritta unilateralmente dal venditore, non può essere redatta sul foglio complementare e dovrà essere stilata su foglio a parte, secondo lo schema predisposto dall’A.C.I.
Qualora il venditore non disponga del certificato di proprietà o del foglio complementare, perché lo stesso è stato smarrito o per altra ragione, la vendita deve essere redatta nella forma del contratto di vendita con firma bilaterale autenticata del venditore e dell’acquirente, secondo lo schema predisposto dall’A.C.I.
Casi particolari
Avvertenza:
Per completare la procedura è necessario, entro sessanta giorni dall'autenticazione della firma di vendita di autoveicolo o motoveicolo, registrare il passaggio di proprietà all'ufficio provinciale dell'ACI - Pubblico Registro Automobilistico (PRA), che rilascerà il certificato di proprietà (CdP) aggiornato, e richiedere l'aggiornamento della carta di circolazione all'ufficio provinciale della Motorizzazione Civile (UMC).
Per maggiori informazioni consigliamo di visitare il sito dell’ACI:
http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto.html
Il venditore deve presentarsi ain Comune munito di:
L’autenticazione della firma viene effettuata al momento e comporta il pagamento di € 0.52 quali diritti di segreteria (oltre alla marca da bollo da € 16,00 di cui sopra)
Art. 31 D.L. 25/06/2008, n. 112 convertito con Legge 06/08/2008, n. 133
immediata