• Il Comune è sempre aperto!
    Tutte le informazioni per le tue pratiche.
  • Tutte le informazioni (persone, tempi, costi e tanto altro)
    e la modulistica necessaria!
  • Il Comune a casa tua!

Tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP)

Riferimenti del Procedimento

Codice procedimento: TR01

Ufficio di riferimento: Ufficio Tributi

Responsabile del Procedimento: Busi Giovambattista

E-mail: info@comune.valtorta.bg.it

Telefono: 0345 87713

Soggetto con potere sostitutivo: ---

E-mail Sostituto: ---

Telefono Sostituto: ---

Descrizione Procedimento

Sono soggette le occupazioni di qualsiasi natura effettuate, anche senza titolo, nelle strade, nelle piazze e sulle superfici appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune.
Sono soggette anche le occupazioni del sottosuolo e del soprassuolo.
Le occupazioni sono distinte in permanenti e temporanee: le prime hanno carattere stabile e derivano da un atto di concessione avente durata non inferiore l'anno, le seconde hanno natura transitoria con durata inferiore l'anno.

Requisiti

Essere in possesso dell’autorizzazione all’occupazione permanente rilasciata dalla Polizia Locale.

Documentazione Necessaria

I soggetti interessati sono tenuti a presentare apposita comunicazione, redatta su modelli forniti gratuitamente dal Comune. Tale obbligo non sussiste per gli anni successivi a quello di prima applicazione, sempre che non si verifichino variazioni nell'occupazione che determinino un maggior ammontare della tassa e versamento.

Costo

---

Normativa

d.lgs. 507/93
Regolamento Comunale

Tempistica

30 gg

Allegati

Denuncia Tosap